Come funziona il forum

Cos'è?

Uno spazio di lavoro.

Un’arena di confronto e di elaborazione.

Un luogo dove esprimere la propria posizione sulla sostenibilità e proporla alle politiche pubbliche.

A cosa serve?

Accrescere conoscenza e consapevolezza sulla sostenibilità.

Avvicinare e facilitare il dialogo tra studenti, cittadini di domani, e decisori politici.

Disegnare politiche attente al locale.

Promuovere la sostenibilità a tutti i livelli.

I partecipanti

Gli istituti coinvolti


La Scuola Polo per la gestione amministrativa e contabile èISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE“Maria Lazzari” di Dolo (VE)

Gli obiettivi

Nella prima fase del progetto i partecipanti lavoreranno su tutti gli obiettivi di Agenda 2030.

"Mettiamoci in gioco"

Il Forum dei Giovani propone il percorso partecipato "Mettiamoci in Gioco"

E' importante manifestare in modo responsabile, informato e forse molti studenti hanno partecipato ai FFF (Friday For Future) promossi in tutto il mondo per chiedere ai governanti di fare qualcosa per ridurre e contrastare i cambiamenti climatici.

Il percorso propone ai ragazzi di mettersi in gioco e provare a ragionare sulle azioni più importanti per ridurre la propria impronta sul pianeta e raggiungere i goal dell’Agenda 2030.

E' stato pensato per ascoltare la voce degli studenti, cittadini di domani, su problemi che coinvolgono tutte le generazioni…

Per proporre bisogna prima conoscere e ragionare confrontandosi con problemi reali, aspettative e bisogni di tutti attraverso un confronto tra pari...


Finalità

L’insegnante approfondisce i temi dell’Agenda 2030 con gli studenti, con specifici riferimenti alla situazione del Veneto o del proprio territorio anche attraverso il Rapporto di Posizionamento e realizza “laboratori” su uno o più dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) o goal dell’Agenda 2030.

I ragazzi esprimono le loro idee e, attraverso il Forum, le propongono alla Cabina di regia per lo Sviluppo Sostenibile della Regione del Veneto.

La Cabina di regia valuta e raccoglie le proposte pervenute, e le integra nella programmazione delle azioni regionali da qui al 2030.

Metodologia di lavoro

La classe lavora su uno o più dei 17 Obiettivi.

La suddivisione della classe in sottogruppi può essere utile per esprimere al meglio e discutere più liberamente idee e proposte, utilizzando tecniche e metodologie di facilitazione.

Esempi di tecniche di facilitazione sono: open space technology / world café / brainstorming, ecc.

Per facilitare il lavoro si propongono in questa pagina alcune domande guida che fanno riferimento all’Obiettivo scelto.

In questa pagina vengono forniti strumenti e bibliografia.

L'evento finale

L’evento finale del progetto, nelle modalità consentite dal periodo di emergenza sanitaria per Covid-19, si è svolto nei giorni 3 e 4 giugno 2020, a distanza, attraverso una piattaforma digitale, alternando attività in plenaria con la presenza di relatori esterni e attività in gruppi più ristretti con la facilitazione di esperti.