Strumenti e bibliografia

Linee guida per i docenti

La Regione del Veneto, come altre regioni italiane e attraverso un protocollo sottoscritto il 4 dicembre 2018 con il MATTM (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare), ha avviato i lavori per la definizione della Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

E’ stato costruito un vero e proprio programma temporale dei lavori e delle collaborazioni e ad ARPAV (Agenzia regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto) è stato affidata, fra le altre cose, la realizzazione di un “Forum dei giovani per la sostenibilità” (azione B.1.1). Al termine del percorso sarà presentato alla Cabina di regia un documento di sintesi dei contributi raccolti e delle attività svolte dagli studenti.

Il Forum dei giovani per la sostenibilità rappresenta la volontà e, per certi versi l’opportunità, di far esprimere gli studenti e di far loro portare dei contributi alla definizione della visione strategica e degli obiettivi a livello regionale, condividendo di fatto il percorso di costruzione della Strategia regionale, attraverso un processo bottom-up.

La necessità di coinvolgere gli studenti è anche finalizzata ad un accrescimento delle conoscenze e competenze dei cittadini di domani che si confronteranno con un ambiente sempre più complesso e interconnesso. Una visione aperta e dinamica è utile e può essere valorizzata grazie all'apporto e alla partecipazione dei ragazzi che nel 2030 raccoglieranno i frutti delle scelte attuali a livello di programmazione regionale.

L’ATTIVAZIONE DEL PERCORSO

ARPAV ha sviluppato l’attuazione del progetto cercando di favorire al massimo una partecipazione consapevole e attiva di istituti, docenti e studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, per la definizioni di obiettivi e azioni prioritarie nell'ambito dei Goal dell’Agenda 2030.

Sono previsti dapprima un incontro formativo e di inquadramento dell’iniziativa con i docenti, poi attività in classe con gli studenti, la trasmissione delle idee emerse (attraverso una scheda condivisa) ed infine un evento conclusivo dove una rappresentanza degli istituti e delle classi coinvolte confronta e valida i risultati emersi, e si confronta come attivare i percorsi di verifica dell’inserimento nella strategia e dell’attuazione di quanto prospettato.

Sono forniti ai docenti, per la diffusione ai ragazzi, tutti gli elementi di riferimento, dai goal fissati dall'ONU al Rapporto di Posizionamento della Regione del Veneto.

Le attività di raccolta delle proposte degli studenti si svolgono tra dicembre 2019 e febbraio 2020. Dopo una prima elaborazione dei risultati, entro la prima metà di marzo 2020 è previsto l’evento finale del percorso, il vero e proprio FORUM DEI GIOVANI PER LA SOSTENIBILITÀ.

UNA PROPOSTA DI PERCORSO

Il percorso prevede l’approfondimento in classe dei temi dell’agenda 2030 con gli studenti, con specifici riferimenti alla situazione del Veneto o del proprio territorio (vedi Rapporto di Posizionamento) e la realizzazione di “laboratori” specifici su uno dei 17 Goal dell’Agenda 2030.

La finalità del percorso è raccogliere proposte per la strategia regionale sulle azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030.

I ragazzi hanno la possibilità di esprimere le loro idee e proporle, attraverso ARPAV, alla Cabina di regia per lo Sviluppo Sostenibile della Regione del Veneto.

Partecipazione al concorso regionale per la produzione di brevi video (durata max 4 min) per promuovere stili di vita sostenibili e nuova consapevolezza sui limiti dello sviluppo al fine di assicurare una vita sulla terra sostenibile, prospera ed equa per tutti. Quest’anno il focus è sui 17 Goals dell’Agenda 2030 Scadenza per la partecipazione martedì 31 marzo 2020


https://www.arpa.veneto.it/servizi-ambientali/educazione-per-la-sostenibilita/educazione-ambientale/arpavideo-2020/concorso-arpavideo