Agenda 2030 e i giovani

E' importante manifestare in modo responsabile, informato e forse molti studenti hanno partecipato ai FFF (Friday For Future) promossi in tutto il mondo per chiedere ai governanti di fare qualcosa per ridurre e contrastare i cambiamenti climatici.

Il Forum dei Giovani propone ai ragazzi di mettersi in gioco e provare a ragionare sulle azioni più importanti per ridurre la propria impronta sul pianeta e raggiungere i Goal dell’Agenda 2030.

E' stato pensato per ascoltare la voce degli studenti, cittadini di domani, su problemi che coinvolgono tutte le generazioni…

FUMETTO GOAL 2030 ITA DEFINITIVO (1).pdf

un fumetto sugli obiettivi globali sullo sviluppo sostenibile

Realizzato da Margreet De Heer e distribuito da Ufficio Sviluppo sostenibile- Ecosportello del Comune di Verona, libera traduzione a cura delle volontarie del servizio civile

3 e 4 giugno 2020: il seminario conclusivo del progetto

L’evento finale del progetto, nelle modalità consentite dal periodo di emergenza sanitaria per Covid-19, si è svolto nei giorni 3 e 4 giugno 2020, a distanza, attraverso una piattaforma digitale, alternando attività in plenaria con la presenza di relatori esterni e attività in gruppi più ristretti con la facilitazione di esperti.

I ragazzi hanno presentato le proposte elaborate da dicembre a febbraio e hanno avuto la possibilità di dialogare tra loro, discutere e porre domande a esperti e istituzioni sui temi della sostenibilità.

In questa pagina sono pubblicati i video delle due giornate e le presentazioni di tutte le scuole che hanno partecipato al seminario conclusivo.

Nelle singole sezioni delle scuole è consultabile il materiale inviato con le proposte degli studenti.

Come funziona il Forum

Il Forum dei Giovani per la sostenibilità rappresenta la volontà e l'opportunità di fare esprimere gli studenti e di portare dei contributi alla strategia regionale per l'Agenda 2030. Tutti i dettagli in questa pagina

Le scuole coinvolte

Al progetto hanno aderito numerosi istituti secondari di secondo grado da tutto il Veneto. Ogni scuola presenta le proprie iniziative in questo sito. Approfondisci qui.