ITIS E. Fermi Bassano del Grappa

Istituto Tecnico di Istruzione Superiore E. FermiStrada Santa Croce, 14 36061 Bassano del Grappa (VI)Tel. 0424 525318Email: segreteria@fermibassano.it

Presentazione del gruppo di lavoro

36 studenti, di due classi dell’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie_articolazione Biotecnologie Ambientali, 4AC e 4BC, si sono cimentati con la sfida rappresentata dalla declinazione a livello regionale dell’agenda 2030: partecipare allo sviluppo della “Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile” attraverso lo strumento del “Forum giovani per la sostenibilità”.

Sfida ambiziosa ma doverosa, formativa e sensibilizzante nello stesso momento dove i ragazzi, ma anche i docenti, hanno sperimentato le difficoltà di immaginare e realizzare un modello diverso e sostenibile di sviluppo della nostra società.

L’attività è iniziata con un incontro di due ore pomeridiane di “In-formazione” in Aula Magna dove sono stati trattati/illustrati i temi dell’Agenda 2030, la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, il Forum Giovani per la Sostenibilità e i documenti messi a disposizione da ARPAV.

Nelle settimane a seguire (Gennaio – Febbraio) i tre gruppi di lavoro, il gruppo classe della 4BC e i due gruppi classe della 4AC, hanno dapprima riflettuto, analizzato e condiviso idee relativamente ai vari goals dell’agenda 2030 (un incontro) e, una volta deciso su quali concentrare l’attenzione, hanno iniziato la sfida della ideazione.

Gli incontri si sono svolti nel primo pomeriggio, dalle 13.30 alle 15.30 in alcune aule della scuola, in modalità tavola rotonda; 5 incontri totali, 10 ore, senza contare l’incontro in Aula Magna.

I ragazzi hanno sperimentato da soli come ogni obiettivo richiamasse o si intrecciasse con un altro o con altri obiettivi in ragione della complessità della società, del sistema economico ed ecologico dove viviamo; hanno capito che ogni idea/proposta ha anche il suo lato meno accattivante e più difficoltoso: le risorse da trovare, le persone da convincere, gli impegni da prendere, i comportamenti individuali da attuare.

Alla fine di questo percorso, non facile visto la complessità delle sfide, rimane la positività rappresentata dalla conoscenza, dal confronto, dalla consapevolezza del ruolo di ciascuno nell'adozione di comportamenti adeguati e nella sensibilizzazione degli altri verso gli obiettivi di sostenibilità dell’agenda 2030. Ad ognuno resta il compito di essere nella società un piccolo “enzima della sostenibilità”

Gruppo_1 4AC. Daniele Merlo, Andra Pelin, Mattia Munerato, Renèe Biasini, Manuel Novello, Marta Cerantola, Marta Cappellato, Mirco Gigante, Adrea Gastaldello, Davide Vettorazzo, Nicole Leon

Gruppo_2 4AC Elena Donanzan, Maria Signori, Torresan Davide, Francesco Meneghini, Chiara Tolio, Sofia Dissegna, Tagnin Marco, Henry Scanagatta, Tasca Simone, Alessia Dimetto-

Gruppo 4BC. Jacopo Basile, Eleonora Bedin, Samuele Bergamin, Nicolò Bertoncello, Matteo Bianchin, Leonardo Cappozzo, Matteo Cusinato, Davide De Marchi, Francesca Fantinato, Silvia Ferrazzi, Leonardo Fiorese, Elena Orso, Matteo Parise, Giovanni Perissutti


presentazione studenti_Fermi_Bassano del Grappa.pdf

Presentazione degli studenti del Forum del 3 giugno 2020


I nostri Goal

Goal 6

Goal 7

Goal 11

Goal 15

Sviluppo Goals.pdf