IIS G.G. Trissino Valdagno

Istituto di Istruzione Superiore TrissinoLungo Agno Manzoni, 18 36078 Valdagno (VI)Tel. 0445 401615Email: viis001003@istruzione.it

Presentazione del gruppo di lavoro

Docenti coinvolti: FEDERICA CEOLATO

Alunni coinvolti: classe 2EA e 2CE (totale 25 alunni) + 3EA e 4EA (totale 30 alunni).

Verranno, successivamente, selezionati alcuni alunni che svolgeranno attività di peer education sull’Agenda 2030 e sul percorso intrapreso agli alunni di una classe prima e quinta.

presentazione studenti_Trissino_Valdagno.pdf

Presentazione degli studenti del Forum del 3 giugno 2020


I nostri Goal

“Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo”!

E’ questo il sentire che ci accompagna in questo percorso di vita nel presente e di costruzione di un futuro in armonia con la natura, nel nostro contributo alla Strategia Regionale.

BIODIVERSITÀ, COERENZA, RIVOLUZIONE, PROCESSO, RISPETTO, LEGALITÀ, SALVAGUARDIA, SACRIFICIO, IMPEGNO, CONSUMI, RICICLO, URGENZA, CIRCOLARITÀ, ARMONIA, PROGETTUALITÀ’, ASCOLTO, RESPIRO, ESSERCI, AMORE, sono alcune delle parole emerse da un brain storming relativo all'Agenda 2030 e scritte alla lavagna, quindi rappresentano il vissuto dei ragazzi.

In questo progetto di scuola e soprattutto di vita noi ci siamo, con il cuore, la mente e l’anima, e crediamo profondamente nella possibilità di cambiare e migliorare, per l’uomo e per la Terra. Perché se IO cambio, cambia il MONDO, e non viceversa!


Goal 12 in particolare

Goal 8

Goal 14

Goal 15

Il Goal 12 e gli altri Goal

Stiamo svolgendo attività di formazione in classe in orario curriculare e abbiamo organizzato dei laboratori pomeridiani in orario extracurriculare in cui gli alunni, suddivisi in gruppi di lavoro, stanno realizzando un cartellone con indicati i loro contributi. Al termine dei lavori di gruppo prevediamo un incontro plenario in cui i contributi verranno condivisi e selezionati. Stiamo utilizzando la tecnica World Cafè, un metodo semplice ed efficace per stimolare creatività e partecipazione.

Alcuni tra gli alunni partecipanti, tutti dell’indirizzo economico sociale, coinvolgeranno altre classi dell’Istituto, svolgendo attività di peer education sull’Agenda 2030 e sul percorso intrapreso del Forum per la sostenibilità.