Liceo scientifico Messedaglia Verona
Presentazione del gruppo di lavoro
"Siamo un gruppo di adolescenti dai 15 ai 17 anni che hanno tutti un
interesse comune: impegnarsi nel migliorare le nostre vite risolvendo le
maggiori problematiche che viviamo ogni giorno.
Tutto questo è possibile utilizzando le nostre idee e sviluppandole in modo
consono grazie a questa opportunità offertaci dalla scuola.
Inoltre è la proposta che ci è sembrata più allettante per fare qualcosa di
concreto."
Il liceo Messedaglia partecipa con due gruppi: la classe 2N composta da 22 alunni, il cui referente è il prof. Geremia, ed un gruppo di studenti provenienti da 8 classi ed interessati ai temi ambientali e della sostenibilità, coordinati dal prof. Perobelli.
Gli studenti coinvolti sono Daniele, Francesco, Gil, Giovanni, Benedetta, Gaia, Michele, Arianna, Ruxanda, Eva, Edoardo, Federico, Alice, Maria, Lavinia, Anna, Giorgia, Jacopo ed Eleonora.
![](https://www.google.com/images/icons/product/drive-32.png)
Presentazione degli studenti del Forum del 3 giugno 2020
I nostri Goal
Goal 4
Goal 5
Goal 6
Goal 11
Abbiamo individuato 3 obiettivi, lasciando la possibilità di esprimere ad ognuno dei partecipanti 3 goals in ordine di preferenza, con il seguente punteggio: 1^ scelta 3 punti; 2^ scelta 2 punti; 3^ scelta 1 punto (vedi allegato “GOALS SCELTI”). Il Goal 11 ha ottenuto 15 punti, il goal 4 11 punti ed il goal 5 10 punti. Il gruppo di lavoro in data 3 febbraio 2020 ha deciso di caricare sul sito una breve presentazione sull’attività finora svolta, focalizzando l'attenzione sul goal 11, sul goal 4 e sul goal 5, cui è stato abbinato anche il goal 10.
Invece, il gruppo classe 2N ha scelto l’obiettivo 6, quello di garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie. La scelta è da collegare ad altra attività in corso della classe con due scuole pari grado in Spagna e Tanzania. Il progetto “Acqua nella mia regione” (A.S. 2019-20) prevede la realizzazione di video e condivisione di idee e riflessioni via internet. Obiettivo del progetto è di incoraggiare gli studenti a essere cittadini informati in grado di compiere azioni consapevoli, di aumentare la conoscenza di alcuni aspetti del territorio dove vivono e di comprendere la relazione tra problematiche locali e situazioni locali, identificandone le connessioni, la similarità e le differenze tra luoghi diversi del mondo.
Per ogni Goal sono state reperite le informazioni basilari attingendo anche al materiale che è stato messo a disposizione da ARPAV e Regione Veneto. Sono state focalizzate/esplicitate le motivazioni personali che hanno portato alla scelta di alcuni goals, e dalla scrittura emersa sono state individuate alcune parole chiave poi inserite nelle rispettive presentazioni.
Le nostre MOTIVAZIONI...
Semplice! Tutto si basa sull’ istruzione. E’ ciò’ che ci rende forti e liberi.
Come? Un’educazione adeguata garantisce la crescita di individui coscienti, in grado di sviluppare un pensiero.
E il pensiero ci rende liberi.
E solo così potremmo arrivare ad un progresso. In tutti i campi.
Sono ancora presenti nella NOSTRA società disuguaglianze di sessi?
La nostra scelta di trattare il Goal 5 è stata influenzata dal fatto che tutti noi abbiamo assistito direttamente e indirettamente a discriminazioni del genere femminile.
Informandoci con modalità diverse, tramite visione di film, partecipazione a convegni e infine mediante lo studio dei dati forniti dalla regione, siamo giunti alla conclusione che nonostante la legislazione sia chiara sulla parità dei sessi, questa non è rispettata.
Il nostro Goal 6
Il gruppo classe 2N, dopo avere approfondito alcuni aspetti relativi a situazione idrica locale e globale, condizioni di accesso per l’umanità e qualità dell’acqua potabile in provincia di Verona, ha calcolato l’impronta idrica personale (vedi sito internet: aquapath-project.eu) e svolto un’attività di brainstorming con l’app mentimeter rispondendo a due domande:
1. una parola per definire il nostro stile di vita rispetto all’impronta idrica personale;
2. proponi una azione locale per raggiungere l’obiettivo prescelto.