ITCS Lazzari Dolo

Istituto Tecnico Commerciale Statale LazzariVia C. Frasio, 27 30031 Dolo (VE)Tel. 041 5101144Email: vetd06000r@istruzione.it

Presentazione del gruppo di lavoro

Le classi 1A, 1E e 2E, nell’ambito delle attività del Wonderlab 4.0, area laboratoriale innovativa per lo sviluppo delle competenze di base, sono state scelte per partecipare al Forum dei giovani per la sostenibilità, promosso dalla Regione Veneto in collaborazione con ARPAV.

Per preparare gli studenti e stimolarli a proporre possibili strategie per la sostenibilità ambientale, sono state programmate attività laboratoriali curriculari ed extracurriculari durante le quali studentesse e studenti sono seguiti dalle docenti Perale Lucia, Solida Antonia e Tiberio Patrizia.

Presentazione studenti_Lazzari_Dolo.pdf

Presentazione degli studenti del Forum del 3 giugno 2020



Il nostro Goal 2

  • porre fine alla fame
  • raggiungere la sicurezza alimentare
  • migliorare la nutrizione
  • promuovere un’agricoltura sostenibile


Attività:

Presentazione alle studentesse e agli studenti del Forum dei giovani dei documenti e delle tematiche relative a: Agenda 2030 e i 17 obiettivi, Strategia Nazionale, Rapporto di posizionamento del Veneto, Elaborazione della Strategia regionale.

Discussione sulla notizia che per ogni persona denutrita vi sono oggi nel mondo due persone obese e che, nonostante il dilagare della denutrizione, un terzo dei raccolti a livello globale viene destinato a produrre mangimi per animali e biocarburanti e ogni anno di tutto il cibo prodotto se ne getta – nel mondo – 1,3 miliardi di tonnellate, ovvero 1/3 della produzione mondiale: ne basterebbe un quarto per sfamare gli oltre 820 milioni di persone che nel mondo soffrono la fame o che sono malnutrite.

Saranno attivati vari laboratori curriculari ed extracurriculari, seguendo la metodologia del problem based learning, sugli argomenti da discutere, in particolare l’obesità infantile, l’alimentazione e il movimento ( si vedrà il corpo umano come una macchina che ha bisogno di energia per lavorare, quindi introdurre le calorie per il fabbisogno energetico e come bruciarle in caso di eccesso) , l’agricoltura sostenibile (ad esempio la coltura idroponica) ; si prenderanno in esame, ove possibile, le statistiche del rapporto di Posizionamento del Veneto ed altre indagini e linee guida (ad esempio le linee guida dell Regione Veneto sull’alimentazione infantile del 2017). Durante i laboratori si utilizzerà anche strumentazione 4.0 come una piattaforma olografica e immersiva che permette ad esempio di vedere a 360° com’è fatto il cuore, sfruttando le tecnologie della realtà virtuale e dell’ologramma.


Porre fine alla fame

Laboratorio sulla panificazione, della durata di due ore, che sarà diviso in due parti: una maggiormente teorica sull'aspetto botanico del grano e di altre piante simili, una più pratica incentrata sull'approfondimento delle diverse farine, dei meccanismi della fermentazione e lievitazione e, ovviamente, sulla produzione pratica di un impasto di pane crudo con lievito madre.

Per praticità i ragazzi potranno cuocere il proprio pane a casa.

Raggiungere la sicurezza alimentare

Nel 2003 è stata fatta in istituto un’indagine statistica sulle abitudini alimentari di studenti, genitori e nonni. Si ripropone la stessa indagine agli studenti che frequentano attualmente la scuola, tutti nativi digitali, e si confrontano i risultati. Da questa “statistica” fatta praticamente sul territorio della Riviera del Brenta, si passa ad esaminare i dati dell’ISTAT sull’obesità infantile che sta diventando un’emergenza da risolvere.

Migliorare la nutrizione

Misura scientifica delle calorie introdotte in un giornata, compilando un’apposita tabella per una settimana; definizione della dieta “sostenibile” che si basa sullo 0 5 30 , da cui il titolo:

Chiama FUTURE 4.0. 0 50 30


Promuovere un’agricoltura sostenibile

Progettazione e costruzione tramite il software Minecraft del Village 4.0: ecosistema smart 4.0 pensato come luogo in cui le generazioni si scambiano esperienze e creano sinergie positive per produrre nel territorio innovazione inclusiva e sostenibile in tutte le sue espressioni. In particolare si cercherà di studiare la coltura idroponica per capire se è proponibile come modalità di agricoltura sostenibile.

Nei laboratori extracurriculari, le studentesse e gli studenti lavoreranno in gruppi interclasse, per valorizzare al meglio le diverse abilità e competenze.

Alla fine dei laboratori si tireranno le fila mediante raccolta delle idee e suggerimenti da dare alla cabina di regia della Regione Veneto.