Video

Raccolta di video da utilizzare come strumenti per discussioni e approfondimenti con i ragazzi sulle tematiche dell’Agenda 2030 e sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, per declinarli dal livello globale al livello locale.

Emma Watson: appello per gli "Obiettivi di Sviluppo Sostenibile"

L'appello di Malala Yousafzai per gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile

Obiettivo 2030. Insieme per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Obiettivi di sviluppo sostenibile: video didattico 2

“We the people” for the Global Goals (testimonials)

PlaNet School – Lo sviluppo sostenibile

Improve Life All Around the Globe (Rap)

https://www.youtube.com/watch?v=STzzIho6UFY

L'educazione fa crescere i diritti

Video parte I

Il video è stato realizzato nell'ambito della campagna "L'educazione fa crescere i diritti" tramite un laboratorio di formazione a cui hanno partecipato diverse classi dell'Istituto Cine TV Roberto Rossellini di Roma. L'obiettivo è far vedere come, anche attraverso un gioco, l'educazione possa aiutare a leggere ed interpretare la realtà complessa dei nostri giorni. Utilizzabile in diversi contesti come strumento di sollecitazione e guida pratica alla realizzazione di attività ludico partecipativi con i giovani, sul tema delle diseguaglianze. (fonte ASvis)

Somalia Rising

Il video è stato realizzato nell'ambito di un progetto di sensibilizzazione sui diritti dei minori e in particolare sul diritto all’istruzione in contesti di conflitto come la Somalia. Il video è un'opera congiunta di ragazzi/e somali/e e italiani/e: le immagini sono testimonianze e girati da studenti/esse somali/e e le musiche sono state composte dagli/lle allievi/e di una scuola di musica di Roma. Utilizzabile in diversi contesti formativi come strumento di sollecitazione e approfondimento. (fonte ASvis)

Rapporto ISTAT SDGs in Italia nel 2019

Obiettivo 1

Obiettivo 2

Obiettivo 3

Obiettivo 4

Obiettivo 5

Obiettivo 6

Obiettivo 7

Obiettivo 8

Obiettivo 9

Obiettivo 10

Obiettivo 11

Obiettivo 12

Obiettivo 13

Obiettivo 14

Obiettivo 15


Obiettivo 16

Obiettivo 17

TEDx Talks

info

Crisi climatica e Antropocene: i problemi, le soluzioni | Luca Mercalli | TEDxTorino

Siamo entrati in una nuova epoca geologica, l'Antropocene. La sua caratteristica è l'impatto dell'umanità sull'ambiente globale. Quali sono i limiti fisici da non superare se vogliamo evitare il collasso degli ecosistemi e del clima? Come raggiungere consapevolezza della sfida epocale che abbiamo di fronte? Le soluzioni ci sono, dalle energie rinnovabili alla diminuzione dei rifiuti, ma ogni giorno che perdiamo rende la strada più difficile e i rischi più elevati. Dobbiamo agire, per la qualità di vita nostra e dei nostri figli e nipoti.

E’ presidente e della Società Meteorologica Italiana; ha fondato e dirige dal 1993 la rivista internazionale di meteorologia Nimbus. Ha condotto oltre 1600 conferenze, in Italia e all'estero, e ha partecipato a più di 1000 interventi radiotelevisivi, principalmente su rai 3. E' responsabile dell'Osservatorio Meteorologico del Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri.

Ha condotto oltre 1600 conferenze, in Italia e all'estero, e ha partecipato a più di 1000 interventi radiotelevisivi, al 2003 al 2014 ha fatto parte del cast fisso del programma RAI3“Che tempo che fa” di Fabio Fazio. Nel 2015-16 sempre per RAI3 ha ideato e condotto due edizioni del programma di divulgazione ambientale “ScalaMercalli”.

E' la mancanza di senso ad uccidere la scuola - Elena Ugolini - TEDxBologna

Laureata con lode alla facoltà di Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna, ha sempre svolto la sua attività come docente e preside.


Nel 2003 viene nominata membro del Comitato di Indirizzo dell'INVALSI e nel 2011 ha ricoperto il ruolo di Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.


Negli anni ha promosso numerose attività tra cui un piano di formazione nazionale sulle indicazioni dei nuovi licei e la realizzazione del Centro per le difficolta' di apprendimento "Casanova Tassinari", aperto a tutti gli studenti della citta di Bologna. Ha coordinato la nascita e lo sviluppo del laboratorio didattico "La Fisica in moto", all' interno dell' azienda Ducati, il progetto inserito nelle azioni di sistema del Piano nazionale Lauree scientifiche promosso dal MIUR e' aperto a tutti gli studenti italiani ed europei. Attualmente e' responsabile per l' education della Fondazione Ducati e sta collaborando alla costruzione di una scuola dei mestieri Ducati Lamborghini.

Toppe sui Gomiti: il Modello di Scuola dello Sviluppo Sostenibile - Caterina Micolano - TEDxVicenza

Caterina è vercellese di nascita, milanese di adozione, maratoneta per vocazione. Ama definirsi sempre e comunque un operatore sociale prestato alla comunicazione e al marketing, Caterina si occupa di Sostenibilità, Contaminazioni, Responsabilità: strumenti privilegiati di cambiamento, di trasformazione, di evoluzione.

Nella vita osserva, interpreta, progetta, accompagna. E crede sempre fermamente in ciò che fa, propone e vive.

Nel suo talk Caterina ci racconta come è nata la prima scuola di sostenibilità in Italia, un nuovo modello educativo per crescere cittadini consapevoli dei tre caratteri della condizione umana che consiste nell’essere contemporaneamente individuo, specie e società.

School strike for climate - save the world by changing the rules | Greta Thunberg | TEDxStockholm

Greta Thunberg realized at a young age the lapse in what several climate experts were saying and in the actions that were being taken in society. The difference was so drastic in her opinion that she decided to take matters into her own hands. Greta is a 15-year-old Stockholm native who lives at home with her parents and sister Beata. She’s a 9th grader in Stockholm who enjoys spending her spare time riding Icelandic horses, spending time with her families two dogs, Moses and Roxy. She love animals and has a passion for books and science. At a young age, she became interested in the environment and convinced her family to adopt a sustainable lifestyle.