Le domande guida per l'attività in classe

  1. Nella tua vita quotidiana ti capita di pensare che l’obiettivo sia importante per migliorare il benessere e per creare un mondo più sostenibile?
  2. Tu pensi di poter fare qualcosa in proposito?
  3. Cosa stai facendo e quali sono le azioni/comportamenti che già metti in atto nella vita quotidiana per provare a raggiungere l’obiettivo scelto?
  4. Cosa potresti fare che non fai ancora?
  5. Per raggiungere l’obiettivo prescelto ci sono altre azioni che ritieni efficaci e che vuoi proporre alla Consulta degli studenti e al Consiglio d’Istituto che dovrebbero essere adottate dalla scuola, lavorando insieme, per poter incidere sulla realtà che ti circonda (ad esempio: ridurre gli sprechi energetici, eliminare le bottiglie in plastica e inserire prodotti equosolidali nei distributori automatici, organizzare iniziative di raccolta fondi (crowdfunding) per finanziare programmi di solidarietà nei paesi svantaggiati, fare la raccolta differenziata di lattine di alluminio, plastica, carta, ecc.)?
  6. Quali altri soggetti (pubblici, come il tuo Comune di residenza, privati, aziende ecc.) coinvolgeresti per raggiungere l’obiettivo?
  7. Cosa potrebbero fare questi soggetti?
  8. Per raggiungere l’obiettivo prescelto entro il 2030 quali politiche, azioni o suggerimenti vuoi proporre al Consiglio e alla Giunta regionale del Veneto?
  9. Che priorità dai alle azioni proposte, quale secondo te è la più importante?
  10. Ci sono degli indicatori che secondo la tua opinione rappresenterebbero meglio l’obiettivo?
  11. Per raggiungere l’obiettivo quale ritieni sia il modo migliore per sensibilizzare e coinvolgere i cittadini?